Alla scoperta della vita notturna del bosco tra leggende e scienza
Scarica la locandina e il modulo di adesione
Aracne, abile tessitrice, ebbe la sfrontatezza di sfidare la dea Atena in una gara. La vinse ricamando una tela che illustrava gli “amori” degli dei con i mortali. Atena, infuriata, distrusse la tela e colpì ripetutamente la fanciulla che, fuori di sé, si cinse il collo con un cappio. La dea ne ebbe pietà e la sorresse: “Vivi, vivi, ma appesa come sei, sfrontata, e perché tu non abbia miglior futuro, la stessa pena sarà comminata alla tua stirpe e a tutti i tuoi discendenti” (Ovidio, Metamorfosi).
Il dott. Gozzini ci guiderà verso la scoperta dell’affascinante mondo dei “discendenti” di Aracne: essi tessono la tela, poi la distruggono e quindi la ricostruiscono. Il cervo volante assume simbologie positive o negative a seconda del periodo storico: portatore di benefici per gli antichi romani, è poi divenuto il simbolo della vanità e del male. Oggi, fortunatamente, è un animale protetto. Con l’aiuto della prof.ssa Francesca Della Rocca (Università di Pavia), lo conosceremo più da vicino.
E che dire dei pipistrelli, i “topi volanti”? Legati per secoli alla negatività più profonda (il diavolo è dipinto con ali di pipistrello), ci sono volute le zanzare e … Batman per riabilitarli! Oggi, diverse specie sono ormai a rischio e i pipistrelli sono protetti da norme nazionali e internazionali.
La luna sarà in fase “gibbosa calante” (il plenilunio è previsto il 13), favorevole per osservare i voli di cervi volanti e pipistrelli. Per l’occasione, il prof. Luciano Bani (Università “Bicocca” di Milano) utilizzerà un’apposita strumentazione per permetterci di ascoltare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli.
Alcuni suggerimenti e raccomandazioni per una buona riuscita della serata
- Siamo in bosco antico, raro e prezioso, nonché in una proprietà privata: ne raccomandiamo il rigoroso rispetto;
- Indossa un abbigliamento comodo e calzature robuste;
- Prevedi di difenderti dalla possibile umidità serale;
- L’area è priva di illuminazione artificiale: è opportuno dotarsi di una torcia elettrica;
- Se lo desideri, puoi portare materiale personale di osservazione: lente di ingrandimento, pinzette morbide, barattoli trasparenti, etc.;
- Dato l’ambiente, è possibile la presenza di zanzare: portati un repellente adeguato;
- Per uno svolgimento ordinato e sicuro, ti preghiamo di rispettare quanto indicato dai tutor;
- Raccomandiamo di non toccare o danneggiare le attrezzature, soprattutto quelle elettriche;
- Considera che non vi sono servizi igienici né acqua potabile;
- Puoi effettuare picnic, purché siano garantiti il rispetto e la pulizia del luogo.
La partecipazione è libera, completamente gratuita e senza vincolo alcuno, salvo la compilazione dell’allegato modulo di adesione (i campi con cornice sono compilabili elettronicamente) da inviare all’indirizzo livio.mola@biodiversityassociation.org.
Tutti i tutor dell’evento sono ricercatori, ognuno con specializzazione in ambiti scientifici coerenti con gli argomenti trattati.
Ci stiamo impegnando per rendere l’evento interessante e privo di contrattempi o disagi, scusandoci fin d’ora se, ciò nonostante, ne dovessero emergere.