Il presente progetto è stato ammesso a finanziamento per l’Azione 2 – Prevenzione e ripristino delle foreste danneggiate, in quanto viene prevista la rimozione del materiale legnoso schiantatosi per effetto degli eventi meteorologici intensi dell’estate 2019.
L’ambito di intervento è il mappale 376 fg. 8 del Comune di Capriano del Colle (BS), di proprietà privata ma in convenzione con il Parco del Monte Netto.
Il bosco di Capriano del Colle è tipologicamente ascrivibile ad un Querco – carpineto e Carpineti non classificabili, come riportato all’interno della Carta delle Tipologie Forestali regionale.
Il bosco di Capriano del Colle (chiamato localmente “Bosco delle Colombaie”) si caratterizza per l’abbondante presenza di individui di farnia (Quercus robur) maturi ed altre specie autoctone che per naturalità lo distinguono da tutte le piccole formazioni forestali che punteggiano il territorio della bassa bresciana, rendendolo l’unico relitto di querco-carpineto planiziale presente.
L’intervento si localizza in corrispondenza del mappale 376 fg. 8 del Comune di Capriano del Colle. Il mappale possiede una superficie complessiva di poco superiore a 5 ha (5,19 ha). Vi è stata pertanto necessità di ridurre la superficie di intervento portandola alla soglia ammissibile dal bando, ossia 5 ha.