Gli interventi previsti dal presente progetto si pongono la finalità della manutenzione straordinaria di tre aree naturali presenti entro il territorio del Parco Regionale del Monte Netto.
Tutte le aree sono in disponibilità del Parco o di pubblica proprietà (Aree demaniali comunali), come meglio descritto nel paragrafo specifico.
L’intervento oggetto del presente progetto interessa tre distinte aree di intervento, e prevede nello specifico:
• Proporre un generale intervento di manutenzione del Bosco delle Colombaie, in Comune di Capriano del Colle. Il Bosco rappresenta un eccezionale esempio di bosco planiziale, pertanto ogni intervento necessità di accorgimenti e modalità realizzative adeguate al popolamento. L’intervento proposto si articola lungo differenti linee, quali la manutenzione della strada interna al bosco e dei relativi sistemi di sgrondo (canaline, cunette), unitamente alla sistemazione del roccolo in carpini bianchi in fase di abbandono. Saranno inoltre previsti alcuni limitati tagli di querce disseccate, ed una ripulitura da tronchi e rami caduti nei pressi della strada principale.
• La manutenzione straordinaria del Bosco dei Castagnari in Comune di Poncarale, in corrispondenza del mappale di proprietà del Parco, al fine di meglio regolare il flusso delle acque in scorrimento entro l’incisione naturale che contraddistingue il terreno in oggetto;
• La manutenzione straordinaria di un tratto di reticolo idrico minore in Comune di Flero, nei pressi di un esistente stagno di ex cava. L’intervento intende sanare l’argine del reticolo e fermare la perdita di acqua dal retrostante laghetto, e al contempo ripristinare le condizioni idrauliche e di naturalità del tratto, caratterizzato da affioramento di acqua da parte di tubi emuntori (Norton);